#PutinAtWar: la Diplomazia dei troll russi

Verso fine giornata del 12 marzo, i feed Twitter ufficiali del Ministero degli Esteri russo hanno iniziato a deridere il governo britannico con tweet che accusavano gli inglesi di incolpare la Russia per tutto, persino per il cattivo tempo metereologico.

I post fanno seguito all’accusa del primo ministro britannico Theresa May, il 12 marzo, secondo cui la Russia era “altamente probabile” dietro l’avvelenamento della ex spia Sergei Skripak, sua figlia e un certo numero di persone del Regno Unito, usando un potente gas nervino della famiglia denominata Novichok.

Il feed in lingua russa del Ministero, @mid_rf, è stato il primo a pubblicare un video che mostrava la neve in Gran Bretagna, insieme alla scomoda didascalia “# HighlyLikelyRussia casted snow on Britain” e all’altrettanto imbarazzante traslitterazione in cirillico, “ХайлиЛайклиРаша.”

 

 

Mezz’ora dopo, il feed del Ministero in lingua inglese ha seguito l’esempio.

I due post hanno poi seguito uno schema di commenti difensivi da parte dei funzionari e dei media russi, che, come @DFRLab ha già riferito, seguono lo schema di “Distract, Dismay, Dismiss, Distort”.

Il tono beffardo corrispondeva al commento della portavoce della Farnesina Russa, Maria Zakharova, che commentava la dichiarazione del Primo Ministro May al parlamento del Regno Unito come uno “spettacolo circense” e l’affermazione del conduttore della televisione di stato Dmitry Kiselev che l’accusa britannica era stata fatta “semplicemente per sfamare la loro russofobia. ”

 

L’intenzione sembrava essere quella di creare un hashtag virale, ma alle 13:30 UTC del 13 marzo – circa quattordici ore dopo il primo post in lingua inglese – l’hashtag aveva generato solo meno di 1.000 tweet.

A quel punto, il feed in lingua russa del Ministero degli Esteri, che ha 1,23 milioni di follower, ha registrato solo 109 retweet del suo post. Il feed in lingua inglese, con 174.000 follower, ha avuto 122 retweet, sebbene il video sia stato contrassegnato come il punteggio di quasi 35.000 visualizzazioni.

 

Effettuando una scansione di rete condotta con lo strumento online Sysomos, il tweet in lingua inglese non si è diffuso molto oltre i seguaci del Ministero. Dai resoconti risulta che lo hanno ritwittato in pochi. Solo in un cluster il tweet ha attraversato più di quattro retweet, un processo di amplificazione che può creare viralità se eseguito su un numero di retweet sufficienti.

 

La comunità di amplificazione in questo caso era in gran parte dominata da sostenitori noti ed espliciti del Cremlino. Il più notevole è @marcelsardo, auto-descrittosi come un “cecchino mediatico pro-Russia”; @Varyagi è un account troll apertamente pro-Cremlino; @ maria_engstrom1 condivide regolarmente punti di discussione pro-Cremlino su questioni tra cui il gruppo di soccorso White Helmets in Siria, l’abbattimento del volo Malaysian Airlines MH17 sull’Ucraina e il concetto di “Novorossiya”, un termine dell’auto-proclamata nazione per l’Ucraina orientale.

@MID_YS, nel frattempo, era la filiale locale del ministero degli esteri a Yuzhno-Sakhalinsk nell’estremo oriente della Russia. @RusEmbDK, @RusEmbBAH e Russian_Emb_MKD sono ambasciate russe rispettivamente in Danimarca, Bahrein e nell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Così, mentre il tweet del ministero si diffondeva attraverso questa comunità,  quelli che passavano l’uno sull’altro erano account che già supportano il Cremlino vocalmente.

È stato istruttivo confrontare lo spread con il post in lingua russa. Questo era simile in scala, ma si diffondeva in modo più uniforme attraverso un numero di sotto-comunità, come la seguente scansione indica:

Di nuovo, tuttavia, questo includeva un certo numero di account ufficiali, come l’Ambasciata russa in Danimarca, la Missione russa presso le Nazioni Unite a Ginevra (@mission_russian), e conti del ministero degli esteri a Yuzhno-Sakhalinsk (@MID_YS) e Samara (@MID_SAMARA ). Comprendeva anche @Varyagi e @VKofSevastopol.

Un certo numero di altre missioni diplomatiche russe hanno lanciato i propri post non diplomatici. L’ambasciata russa a Londra, ad esempio, ha commentato un rapporto secondo cui il regolatore delle telecomunicazioni del Regno Unito, Ofcom, potrebbe prepararsi a chiudere la licenza dell’emittente del Cremlino RT.

“La verità è la prima vittima”, ha scritto l’ambasciata, omettendo di menzionare che RT è, per ammissione del suo redattore capo, “l’arma dell’informazione” del governo russo.

Questo tweet ha ottenuto un po ‘più di penetrazione nel pubblico, con 275 retweet registrati alle 19:00 UTC il 13 marzo. Si è inoltre esteso ulteriormente, amplificato attraverso più stadi e comunità, come indicato nel grafico sottostante.

Uno dei primi amplificatori dell’ambasciata era l’ambasciata russa in Canada (@RusEmbassyC). Un altro mover in anticipo è stato il commentatore Max Keizer (@MaxKeiser), che ospita il suo show su RT. Un po ‘più tardi, il tweet è stato amplificato da Mark Sleboda (@ MarkSleboda1), un altro esperto di RT e un account chiamato @Navsteva, che promuove le narrazioni filo-Cremlino su questioni come l’abbattimento del volo MH17 della Malysian Airlines, l’annessione della Crimea alla Russia e Bana Alabed, una bambina di sette anni che ha twittato da Aleppo durante l’assedio della città nel 2016.

Altri amplificatori appartengono a una comunità di siti marginali e spesso cospiratori. Tra questi “Off-Guardian” (@ OffGuardian0), il cui motto è “Pubblicare i fatti e le opinioni che il Guardian cerca di ignorare” e il sito web RenegadeInc.com, la cui storia principale del 13 marzo era una difesa di RT contro il “British” classe politica e media neoliberisti “.

Di nuovo, quindi, la difesa dell’ambasciata di RT sembrava essere stata in gran parte limitata ai fan e ai dipendenti esistenti di RT.

Anche un’ambasciata finale nota per il contenuto dei troll, l’ambasciata russa in Sud Africa, si è unita alla campagna, stavolta pubblicando un meme che includeva la musica a tema del comico inglese slavo Benny Hill.

Questo tweet ha riscosso il maggior successo di qualsiasi post di troll ufficiale, contando circa 600 retweet entro le 20:00 UTC del 13 marzo. Ha ripetuto l’argomento “chi giova”, già diffuso in varie occasioni dagli sbirri del Cremlino per implicare il senso di colpa britannico.

Il tweet ha attraversato così tanti round di retweeting che sarebbe stato impraticabile annotare e riprodurre l’intera scansione. Tuttavia, gli amplificatori chiave sono visibili su questo grafico:

Questo è stato uno studio particolarmente interessante. L’impatto iniziale è dovuto in gran parte grazie all’ambasciata stessa: pochi dei suoi retweeters diretti hanno raggiunto un’ulteriore diffusione. Due account spiccano: @MauriceSchleepe, un account vocalmente pro-Cremlino, e @ maria_engstrom1, che ha anche amplificato i post del Ministero degli Esteri.

Questi account erano importanti, non per il loro impatto, ma come collegamenti a ulteriori amplificatori. Uno, @ OffGuardian0, ha anche amplificato l’ambasciata di Londra. Due altri, @VanessaBeeley e @PartisanGirl, sono attivisti del regime pro-Cremlino e filo-siriano che si esibiscono regolarmente in attacchi russi contro i White Helmets, un gruppo di ricerca e soccorso civile siriano. Un quarto, @GrahamWP_UK, è Graham Phillips, un sostenitore britannico dei separatisti russi in Ucraina. Un quinto è l’account @TeamTrumpRussia, che attualmente pubblica contenuti pro-Cremlino, ma nel 2016 ha postato in gran parte attacchi su Hillary Clinton.

Questi amplificatori hanno dato al tweet una nuova importante prospettiva di vita. Tuttavia, di nuovo, appartengono tutti al nucleo ideologico dei sostenitori del governo russo; in tal modo, l’ambasciata russa sudafricana è stata quella che ha permesso di raggiungere più sostenitori del Cremlino.

Conclusione

I commenti delle missioni diplomatiche russe sono in gran parte ricaduti su account familiari. La loro diffusione è stata limitata nel numero e limitata ai gruppi di supporto esistenti.

Il loro impatto pubblico era quindi estremamente limitato. Questi messaggi sembravano in gran parte tentativi di inimicarsi il governo britannico e di appellarsi alla frangia cospiratoria dei media in lingua inglese.

Questi post sono stati interessanti per la luce che hanno versato sulla stretta collaborazione tra ambasciate, commentatori RT e troll indipendenti. In ciascun caso, i messaggi lanciati da account ufficiali dovevano la loro principale amplificazione a un piccolo gruppo di utenti, alcuni dei quali associati a RT, altri noti attivisti del Cremlino. Questo è stato uno sforzo a livello mondiale, che ha coinvolto ambasciate e sostenitori sia in Europa che in Nord America.

Va sottolineato anche l’atteggiamento radicato del Cremlino nei confronti delle minacce britanniche. Questi tweet sono un mezzo di escalation retorico, non di riconciliazione; e provengono da ambasciate e dallo stesso ministero degli Esteri russo. Un’ulteriore escalation è altamente probabile

Fonte : DFRLab